TOELETTATURA: Ogni quanto lavare il cane o il gatto.
Gennaio 7, 2021
Gli animali in Italia, una tendenza in aumento.
Gennaio 9, 2021
Show all

Trattamenti con Ozono: come funziona e quali benefici abbiamo.

Da qualche anno si sente spesso parlare di trattamenti con OZONO, noi siamo stati i primi a proporli nella nostra struttura ben 8 anni fa, era il 2013.

I trattamenti all’ozono, insieme alle cure tradizionali prescritte dai veterinari, favoriscono le guarigioni di dermatiti, piodermiti, Malassezia, ferite ecc.. rispetto al solo impiego delle cure tradizionali. 

Con l’avanzare degli anni, sono sempre più i cani che hanno bisogno di questi trattamenti in quanto risultano essere più sensibili alle malattie della pelle e soprattutto perchè lo smog delle grandi città favorisce il proliferare di germi e batteri che sono la principale causa di queste malattie cutanee insieme ad un’errata alimentazione o cura del pelo. 

L’ozono è un disinfettante naturale che va a lenire le zone interessate stimolando la rigenerazione dei tessuti e favorendone quindi la cicatrizzazione.

L’ozono è un potente antibatterico con un’elevata capacità anti-infiammatoria.
Inoltre c’è da aggiungere che questi trattamenti all’ozono, spesso, vengono fatti con immersione in vasca con idromassaggio ossigenando e stimolando la circolazione sanguigna rilassando il cane ed agendo anche sul sistema muscolare e linfatico.

Che cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas che, in natura, si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la struttura molecolare dell’ossigeno (O2), trasformandolo in O3. 

Una molecola di ozono è quindi formata da tre atomi di ossigeno ed è instabile diversamente dall’ossigeno che invece è stabile. Uno dei tre atomi tende infatti a separarsi per unirsi ad altre strutture molecolari, facendo ritornare la molecola di ossigeno (O2) alla sua forma stabile. 

Ma è proprio da questa instabilità che derivano le sue proprietà benefiche.

L’ozono così creato forma un sottile strato nell’atmosfera che assorbe e blocca parte dello spettro UV.

L’ozono è prodotto costantemente nell’alta atmosfera, ed essendo più pesante dell’aria, tende ad accumularsi sulla superficie terrestre. Nella sua discesa si combina con gli inquinanti dell’aria, effettuando una vera a propria pulizia e igienizzazione dell’aria. 

Tramite l’ozono la natura mette in moto un sistema che potremmo definire autopulente. Quando l’ozono si mescola con l’acqua piovana, forma il perossido di idrogeno, un composto che favorisce la crescita delle piante.

L’ozono arriva in toelettatura..

I Trattamenti all’Ozono sono naturali, sicuri ed efficaci come antibatterico, antinfiammatorio, antimicotico, antiparassitario, decontratturante e veicolo di ossigeno.

L’Ozono è anche molto utile per pulire a fondo ma anche delicatamente i manti particolarmente sporchi ridando lucentezza e rendendo il pelo particolarmente morbido ed aiutando così a scogliere i nodi. 

E’ molto efficace per contrastare i cattivi odori essendo un potente antibatterico e come detto prima è un ottimo coadiuvante nelle cure di dermatiti, piodermiti, ecc..

In toelettatura, ad oggi, si usano 2 tipi di trattamenti all’ozono:

  • Produttore di acqua ozonizzata:

Sono dei macchinari che tramite un venturi interno, uniscono all’acqua dell’ozono prodotto internamente facendo cosi uscire direttamente acqua ozonizzata. 

Possiamo in questo caso dire che sono i più efficaci e semplici da utilizzare in quanto basterà collegarli all’impianto idrico. In questo modo, ogni volta che si aprirà l’acqua, questa uscirà direttamente ozonizzata con percentuali di ozono costanti.

  • Idromassaggio in vasca con ozono

L’idromassaggio in vasca con ozono consiste nell’utilizzo di un macchinario dotato di pompa che spinge aria miscelata con l’ozono nella vasca tramite un tappetino forato dotato di bocchette oppure direttamente nel circuito della vasca se è provvista direttamente di bocchette.

Nel caso in cui la vasca è sprovvista di bocchette proprie si posizionerà il tappetino all’interno della vasca riempita d’acqua dove al suo interno verrà messo il cane per il trattamento che generalmente durerà tra i 15 ed i 20 minuti.

 

A tutti i nostri clienti consigliamo 1 trattamento con ozono 3 volte l’anno alternato con toelettature tradizionali cosi da poter disinfettare meglio pelo e cute e tenere sempre in salute il proprio cane.

 

1 Comment

  1. […] stragrande maggioranza dei casi, con il cambio dell’alimentazione e dei trattamenti SPA con OZONO, siamo riusciti a far rientrare la situazione nel giro di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 2 =